PORTE APERTE AL VILLAGGIO VIVAILSOLE !
PRIMO OPENDAY VIVAILSOLE: SABATO 25 MAGGIO 2015 (dalle 10 alle 18)
Cari Amici, care Amiche,
Amanti della Natura,
Amanti della Meditazione, dell'Energia e della Consapevolezza
Amici della Decrescita Felice e delle Transition Towns
Amanti del reskilling (imparare abilità nuove) e della resilienza
Bricoleur e Ciappinari, amanti del Fai da Te - DIY (Do It Yourself),
Amanti delle tecnologie nuove e antiche, del risparmio energetico, delle energie alternative,
Amanti delle tecniche agricole nuove e antiche, dell'orto biologico, dell'orto sinergico, dell'agricoltura naturale,
Interessati tutti alle attività del Villaggio Vivailsole,
Vivere al Villaggio Vivailsole è molto impegnativo, ci prendiamo continuamente delle responsabilità e abbiamo una quantità di impegni quotidiani che la vita cittadina non conosce. Ora che viviamo finalmente qui a tempo pieno ne siamo diventati consapevoli.
Unitamente alla bellezza del paesaggio in ogni stagione, alla pace dell'ambiente circostante e al sapore intenso e unico dei nostri radicchi, sentiamo nei nostri corpi il peso di questa vita così intensa e quando calano le prime ombre della sera siamo veramente contenti di poter ristorare le stanche membra... cioè andiamo a letto con le galline!
Dall'alba al tramonto si susseguono una serie di attività:
prendere la legna, accendere la stufa e preparare la colazione per tutti,
accompagnare il ragazzo alla corriera scolastica e la bimba allo scuolabus,
dar da mangiare e da bere ai coniglietti, pulire il loro ambiente, andare a falciare l'erba e spingere la cariola piena di fieno in salita,
dare da mangiare e da bere ai polli, raccogliere le uova e trascinare i chicken tractor in questo terreno così pendente,
ristrutturare le case, spostare le pietre, i mattoni e i calcinacci, progettare gli spazi, gli impianti e pianificare i tempi di intervento dando priorità agli interventi più urgenti,
fare manutenzione all'impianto di irrigazione, verificare che le cisterne dell'acqua piovana, e dell'acqua di recupero e l'impianto di distribuzione non perdano acqua,
tenere dietro ai periodi per la semina delle piante nell'orto e in campo,
diserbare manualmente l'orto, seminare e raccogliere, sistemare le terrazze e i sostegni che hanno ceduto nell'inverno,
preparare nuovi terreni per ingrandirlo, costruire le nuove terazze e i cumuli,
mantenere gli alberi da frutto, seguire le fasi, combattere i parassiti con metodi naturali, potare,
mantenere il bosco, tagliare gli alberi caduti o rotti dalla neve, farli a pezzi e cercare di portarli a casa,
... e potremmo andare avanti ancora per molto!
In pratica non c'è nulla qui a Vivailsole di facile, di automatico, qualcosa che con un click di mouse o di interruttore funzioni automaticamente senza sforzo, senza fatica, senza coinvolgimento del corpo o senza attenzione.
Dobbiamo essere costantemente responsabili di ogni nostro processo, anche dell'acqua che esce dagli scarichi dei nostri lavelli o dal WC...
In tutto questo non riusciamo a trovare molto tempo libero per le relazioni sociali, per chiacchierare o per condividere le motivazioni delle nostre scelte, o per condividere le nostre esperienze e capacità.
E se si aggiunge che non disponiamo di grandi entrate economiche, mentre ogni cosa che dobbiamo acquistare, ogni strumento, ogni scalpello o sacco di calce, ogni bolletta o tassa da pagare e ogni mezzo che sarebbe utile avere per essere più efficaci (ad es. un piccolo trattore) e che non ci possiamo permettere, tutto questo implica un uscita di denaro, una moneta di scambio che non prevede alternative, baratto o banca del tempo, solo Euro. E' così che funziona questa società e la cultura dominante.
E anche se nella nostra rete di amicizie c'è uno scambio continuo:
vado a spalare la neve, vieni a lavorare il campo col tuo trattore,
vieni ad aiutarmi a spazzolare le travi, vengo ad aiutarti a pulire le grondaie,
nonostante la bellezza di tutto questo, tutti quelli che NON sono in questa rete di scambio energetico e di amore "funzionano a soldi", specialmente qui in montagna.
Per queste ragioni abbiamo deciso di condividere le nostre esperienze umane e le nostre capacità tecniche UN GIORNO AL MESE dalle ore 10 alle ore 18, pranzo compreso, con uno scambio energetico pari a 30 euro ogni visitatore, 50 Euro la coppia (per gruppi numerosi ci si mette d'accordo)
Saremo felici di accogliere persone aperte, serene, positive, che non si spaventino per il disordine o per le tante cose in lavorazione e non ancora terminate. Soprattutto persone che non siano giudicanti, perchè non siamo perfetti e non aspiriamo nemmeno ad esserlo, siamo esattamente così come siamo e siamo contenti di essere fatti così.
Saremo felici di condividere la nostra vita, con apertura e disponibilità... soprattutto se incontreremo persone aperte e disponibili!
Un abbraccio a tutti/e :))
Paigam e Lavanya