Enciclopedia pratica "Ekopedia"


Ekopedia è una "enciclopedia pratica che tratta le tecniche alternative di vita". (http://it.ekopedia.org/Pagina_principale). Qui sotto le principali sezioni, per noi è particolarmente significativo il "PORTALE ABITARE"
E questa è la "CONSTATAZIONE" finale riportata nella pagina di presentazione:

cos'è un Crash Course?

Crash Course - (da The Free Dictionary)
un corso di rapida e intensa di formazione o di ricerca (di solito effettuata in caso di emergenza), "ha preso un corso accelerato (crash course) di italiano sulla via verso l'Italia", "il suo primo lavoro è stato un corso accelerato (crash course) di sopravvivenza e di imparare a andare d'accordo con le persone "," un programma accelerato (crash course) è necessario per creare nuovi posti di lavoro "
crash del programma, programma d'urto
sinonimi: corso di studio, curriculum, programma, programma, programma - un corso integrato di studi accademici, "è stato ammesso ad un nuovo programma presso l'università"

Default italiano: un diritto per gli indignati - Lettera43

(da Default italiano: un diritto per gli indignati - Lettera43)
Default, diritto all'apocalisse
Gli indignati lo rivendicano. Ma per l'Italia e l'euro sarebbe la fine. di Ulisse Spinnato Vega
Corteo di indignati a Roma, il 12 ottobre 2011.
Corteo di indignati a Roma, il 12 ottobre 2011.
Diritto all'insolvenza. Insieme con salario minimo garantito, cancellazione dell'articolo 8 della finanziaria e dell'accordo tra sindacati e Confindustria del 28 giugno, c'è anche questa tra le richieste messe nero su bianco dagli indignati. E finite in una lettera che la delegazione del Coordinamento milanese che raggruppa diverse associazioni e sigle sindacali - da San Precario a Cub e Usb - ha consegnato il 12 ottobre nelle mani del vicedirettore di Bankitalia Giovanni Mario Alfieri, indirizzata «all'attenzione dei direttori della Banca Centrale italiana e europea Mario Draghi e Jean-Claude Trichet».

CRASH COURSE - Chris Martenson


Ti consiglio di investire il tuo tempo in questo lungo e impegnativo corso: il Crash Course di Chris Martenson (sottotitoli in Italiano).
Non costa nulla, ma è in grado di farti "guadagnare" in denaro, vita o possibilità di sopravvivenza per te, per la tua famiglia e per le persone che ami.
Questo periodo storico è particolarmente "intenso", ormai non abbiamo più bisogno di andare al cinema per provare forti emozioni!

Agricoltura naturale: conversazione con Panaiotis Manikis

Panaiotis Manikis, allievo di Masanobu Fukuoka pioniere dell'agricoltura naturale, ci racconta di questo metodo del tutto naturale di coltivazione, di cosa è e di come si sviluppa. Una visione armonica che considera non in competizione l'uomo e la natura, dove filosofia e religione si intrecciano per ricostruire il paradiso e ritrovare la gioia di vivere.

 (tratto da TERRANAUTA di Marco Lo Bianco)

agricoltura naturale
La cosa più importante è servire la natura, quando uno serve la natura serve anche l’umanità
(...)
Panaiotis Manikis, in Grecia ad Edessa, è stato allievo diretto di Masanobu Fukuoka, quasi tutti gli anni negli ultimi 10 giorni di agosto organizza un incontro sull’agricoltura naturale a Klisohori poco distante da Edessa. Qui ho conosciuto persone con cui insieme oggi tentiamo di rivitalizzare questa pratica in Italia.
Bene, andando a Klisohori trovai ciò che avevo letto sui libri di Fukuoka e alla fine dei 15 giorni passati insieme a molte persone di diverse nazionalità (le presenze oscillavano ogni giorno tra le 35 e le 70 persone) ho chiesto a Panos cosa ne pensava della situazione italiana dove il metodo naturale era praticamente fruibile solo pagando. Mi ha confermato che questa pratica è usuale anche in altri paesi, dicendomi: "Io-noi abbiamo ricevuto in dono questa pratica e così deve essere trasmesso. Il denaro altera le cose, non si deve pagare per conoscere, la domanda da farsi è questa: chi non ha denaro non può entrare in paradiso?".

Earth Overshoot Day: il punto di non ritorno… di nuovo

ecology-humor-toon
Tratto da Query del 27 Settembre 2011 (http://www.queryonline.it/2011/09/27/earth-overshoot-day-il-punto-di-non-ritorno-di-nuovo/)

Il 27 settembre 2011 sarebbe il giorno X, il punto di non ritorno in cui scatta il debito ecologico con il pianeta. Almeno secondo la Repubblica. In un articolo a firma di Antonio Cianciullo si legge
Abbiamo consumato tutte le risorse rinnovabili che la Terra ha a disposizione e per andare avanti dobbiamo indebitarci, cioè utilizzare ricchezza che non ci appartiene.
Ciò che non viene specificato è che l’Earth Overshoot Day si verifica ogni anno, come lo stesso Cianciullo spiegava in un articolo del 2009, sempre su Repubblica. Questa data viene calcolata su base annuale da una ONG statunitnese, la Global Footprint Network, utilizzando una semplice formula matematica:
[biocapacità mondiale / impronta ecologica mondiale ] x 365 = Earth Overshoot Day
Per chiarire meglio il concetto, ecco alcune definizioni provenienti dal documento espilcativo emesso dalla stessa Global Footprint Network.

Non solo negatività, la vita è bella!

L'agricoltura naturale, il latte di Clara... questa per me è la vera "bella vita"!!!



Anche la colonna sonora è una meraviglia:
I am bless ... ("Io sono benedetto...")
Ringrazio vivamente chi ha fatto il servizio sociale di pubblicare questo video su you tube.