L'orto "buco della serratura"

Questo è un filmato che spiega come far crescere tanti ortaggi buoni da mangiare in terreni difficili da coltivare.
Il "nuovo" sistema e chiamato orto a buco di serratura (keyhole garden).
Per me questo video ha un enorme significato: tutti i benefici che un'agricoltura nuova, naturale, sinergica, permaculturale può apportare alla nostra specie. E perchè questo dovrebbe essere vero solo per i paesi poveri? E se cambiasse qualcosa anche nel nostro modo di pensare/concepire la produzione agricola?
Ah dimenticavo...
Noi siamo i vincenti, stiamo bene, non moriamo di fame.
Qui "da noi" è tutto a posto, non c'è ragione di cambiare... o no?

Manuale Pratico della Transizione

Leggere questo testo mi ha fatto soffrire, mi ha fatto reagire, mi ha aiutato a scegliere, mi ha motivato a intraprendere con maggior forza, speranza, decisione e positività la scelta che avevo già fatto. Questo è un libro importante per me. Paigam

La transizione, il cambiamento e la scelta

Nel "Manuale Pratico della Transizione - Dalla dipendenza dal petrolio alla forza delle comunità locali" scritto da Rob Hopkins, 2009, Arianna Editrice (Macro Edizioni), che vi consiglio vivamente, ho trovato e scannerizzato questo schema.
Si tratta del Modello degli Stadi di Cambiamento, che nel nostro caso si può applicare alla decisione di vivere in Cohousing.

Credo che chi aderisce a questo progetto sia già oltre gli stadi di "pre-contemplazione" e "contemplazione". In questo momento possiamo dire di essere già nello stadio della "Preparazione", pronti per passare all'Azione!
Mi è sembrato uno schema che può servire ad ognuno per verificare a che stadio si trova. Questo ha uno scopo pratico: può integrarsi efficacemente in un progetto che si trovi al suo stesso stadio di cambiamento.
Faccio un esempio: se una persona che sta iniziando a pensare di vivere in un cohousing, che sta prendendo in considerazione l'ipotesi per la prima volta (stadio della "pre-contemplazione" o "contemplazione") si avvicina ad un progetto come il nostro si sentirà a disagio, tirato o spinto a prendere rapidamente una decisione. Per questo potrebbe avere subito un sentimento di rifiuto delle persone o del progetto, ma in definitiva la ragione sarebbe solo da imputare ad una disarmonia tra i due stadi di cambiamento.